Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

5 modi in cui PRINCE2 Agile conferisce struttura al prodotto

  • Update: 05/10/2020

Perché i manager di livello dirigenziale/direttivo sono cauti nel consentire metodi di consegna dei prodotti Agile nelle loro organizzazioni?

Sempre più aziende hanno adottato approcci Agile nei 20 anni dal lancio del Manifesto Agile. Tuttavia, alcuni leader rimangono nervosi all'idea di investire budget di milioni di euro nello sviluppo del prodotto senza un livello di struttura e controllo di cui si fidano. Detto questo, è possibile - e necessario - dissipare le loro preoccupazioni sull'utilizzo di Agile e quindi trarre vantaggio dalla consegna anticipata dei prodotti giusti. Questo imperativo è stato rafforzato dal Covid-19 e dalla necessità per le aziende di essere flessibili quando l'ambiente cambia. Per dare alle parti interessate la fiducia nel loro investimento e la consapevolezza che i prodotti di qualità saranno consegnati in tempo, Agile deve essere gestito correttamente. Questo è il motivo per cui la combinazione di concetti e tecniche in PRINCE2 Agile® è progettata per combinare metodi di consegna del prodotto efficaci e Agili con la governance del progetto, altrimenti nota come "agile".

Quindi, in che modo PRINCE2 Agile supporta la consegna Agile?

Consegnare in tempo e rispettare le scadenze

Agile può fornire la qualità del prodotto richiesta e dimostrare un buon rapporto qualità-prezzo se il tempo e il costo sono fissi e il lavoro programmato si basa su requisiti aziendali prioritari. Tuttavia, senza controllo, il processo Agile può continuare continuamente. Pertanto, PRINCE2 Agile risolve tempi e costi per fornire una rapida realizzazione dei vantaggi. E se qualcosa va al di fuori delle tolleranze concordate, il problema viene inoltrato al consiglio di amministrazione per la risoluzione.

Proteggere i livelli di qualità

Occorre dare la priorità ai fattori che influenzano la qualità di un prodotto e ciò che il cliente accetterà. Quindi, per i "must have", PRINCE2 Agile fissa e protegge i livelli di qualità necessari.

Abbracciare il cambiamento

Il cambiamento è inevitabile e dovrebbe essere visto come positivo se il progetto produce un prodotto finale più accurato. Avere parametri fissi e flessibili significa che le organizzazioni possono abbracciare i cambiamenti del mercato. Ad esempio, un certo requisito potrebbe non essere più un "must have", invece un "should have" potrebbe essersi trasformato in un "must have". Ciò consente di continuare lo sviluppo del prodotto abbracciando piccoli cambiamenti ove necessario. Il cambiamento principale è gestito attraverso processi di controllo delle modifiche più formali. Feedback dei clienti alle domande "ne hai davvero bisogno o il tuo mercato è cambiato?" sono vitali.

Mantenere le squadre stabili

Un team consolidato può creare consegne altamente efficaci e l'azienda può controllare i costi. Tuttavia, se il progetto è in ritardo sulla pianificazione, l'aggiunta di nuovi membri può aumentare i costi e potenzialmente modificare le dinamiche del team. E questo può ridurre la produttività aumentando il potenziale di confusione ed errori attraverso maggiori linee di comunicazione. Con i metodi Agile, si tratta di determinati comportamenti come la collaborazione, la trasparenza e una comunicazione ricca. Nella cosiddetta "nuova normalità" questi comportamenti stanno diventando abilità aziendali generali piuttosto che esclusivamente Agili. PRINCE2 Agile supporta questo offrendo un vocabolario comune.

Il cliente non ha bisogno di tutto

Quando si raccolgono i requisiti, è importante bilanciare le esigenze del cliente con il budget disponibile. Ad esempio, una lavatrice potrebbe essere progettata con 20 funzioni, ma il cliente ne utilizza solo cinque. Pertanto, l'attenzione deve essere puntata sul tempo e su ciò che è un "must" per un prodotto di qualità. Cercare di avere tutto potrebbe rendere il tuo prodotto obsoleto nel momento in cui sarà in vendita.

Per beneficiare appieno di Agile, i professionisti devono essere aperti con le parti interessate su come funziona il metodo e perché il senior management deve essere coinvolto nel firmare ogni fase.

L'adozione di PRINCE2 Agile supporta i metodi di consegna Agile in un'organizzazione e porta un grado di controllo che evita i rischi di "viral agile" (agile che accade senza controllo in un'organizzazione) o "fragile agile" (dove agile non è seguito correttamente).

 

Articolo di Allan Thomson - PPM Product Ambassador – Tradotto da Claudio Restaino

Top
 Catalogo Corsi   Formazione Aziendale  Calendario Corsi