Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

 
 
Sei qui: Home Best practice Togaf ® TOGAF View e Viewpoint
 
 
TOGAF View e Viewpoint

TOGAF View e Viewpoint

Un Sistema aeroportuale molto semplice con due diverse parti interessate: il pilota e il controllore del traffico aereo.

Una vista (view) dell'architettura può essere sviluppata dal punto di vista (viewpoint) del pilota, che risponde alle esigenze del pilota.

Allo stesso modo, è possibile sviluppare un'altra vista (view) dell'architettura dal punto di vista (viewpoint) del controllore del traffico aereo.
Nessuna delle due viste (view) dell'architettura descrive completamente il Sistema nella sua interezza, perché il punto di vista (viewpoint) dell'architettura di ciascun soggetto interessato limita (e riduce) il modo in cui ciascuno vede il Sistema nel suo complesso.
Il punto di vista (viewpoint) dell'architettura del pilota comprende alcune preoccupazioni che non sono rilevanti per il controllore, come passeggeri e carburante,  mentre il punto di vista (viewpoint) dell'architettura del controllore comprende alcune preoccupazioni non rilevanti per il pilota, come ad esempio altri piani di volo.
Ci sono anche elementi condivisi tra i due punti di vista (viewpoint) dell'architettura, come il modello di comunicazione tra il pilota e il controller, e le informazioni vitali sul piano di volo stesso.
Un punto di vista (viewpoint) dell'architettura è un modello (o una descrizione) delle informazioni contenute in una vista (view) dell’architettura.
Nel nostro esempio, un punto di vista (viewpoint) dell'architettura è la descrizione di come il pilota vede il Sistema e l'altro punto di vista (viewpoint) dell'architettura è il modo in cui il controllore vede il Sistema.

Pilota di aereo vs controllore

I piloti descrivono il Sistema dal loro punto di vista (viewpoint), usando un modello della loro posizione e del vettore verso o lontano dalla pista. Tutti i piloti usano questo modello e il modello ha un linguaggio specifico che viene utilizzato per acquisire informazioni e popolare il modello.
I controllori descrivono il Sistema in modo diverso, utilizzando un modello dello spazio aereo e le posizioni e i vettori di velivoli all'interno dello spazio aereo. Ancora una volta, tutti i controllori utilizzano un linguaggio comune derivato dal modello comune al fine di acquisire e comunicare informazioni pertinenti al loro punto di vista (viewpoint) dell'architettura.
Quindi, in sostanza, ogni punto di vista (viewpoint) dell'architettura è un modello astratto di come tutte le parti interessate (stakeholder) di un particolare tipo - tutti i piloti, o tutti i controllori – di architettura vedono il Sistema aeroportuale.


TRADEMARKS AND STATEMENTS
TOGAF® is a is a registered trade mark of The Open Group in United States and other countries.

 
 
 
 

Service  Desk

  • Tel: (+39) 06.92928821
  • Mobile/Whatsapp: (+39) 349.6588077
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.