Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

Ho conseguito la certificazione ITIL 4 Foundation...e adesso?

  • Update: 30/09/2020

Cosa dovrebbero fare i professionisti della gestione dei servizi dopo la certificazione in ITIL® 4 Foundation?

Questa è una delle domande che sento più spesso, soprattutto dalle persone che iniziano il loro percorso di formazione ITIL. Ed è importante oggi per le persone che hanno precedentemente conseguito le certificazioni ITIL v3 Foundation comprendere che ITIL 4 Foundation ha una prospettiva diversa: quello che era l'obiettivo standard per molte organizzazioni – gestione gli incidenti / cambiamento con alcune richiesta / gestione dei problemi più alcuni processi – oggi si tratta di servizi olistici end-to-end sostenuti da pratiche.

Usando una semplice analogia, ITIL 4 è la costruzione di un’intera casa. Solo quando avrai gettato una solida base, questo supporterà i livelli successivi che devi aggiungere.

Quindi, quando avrai ottenuto la certificazione in ITIL 4 Foundation, qual è il passo successivo? Ci sono percorsi diversi a seconda di chi sei e di cosa vuoi fare.

Applicazione di ITIL 4 in un progetto reale

Se sei un professionista appena certificato senza responsabilità di gestione, parla con il tuo sponsor, manager o CIO e fagli sapere cosa hai imparato da ITIL 4 e come può essere applicato alla tua organizzazione. Se non hai la sponsorizzazione, inizia a ricevere il consenso dei tuoi colleghi per vedere come questo sia applicabile al tuo gruppo e incoraggia gli altri a leggerlo e persino a certificarsi. Tuttavia, forse la cosa più critica è identificare un punto dolente e suggerire un progetto in cui ITIL 4 potrebbe essere utilizzato per alleviare la criticità e, ad esempio, migliorare un servizio. Proponiti per l'opportunità di eseguire il progetto nel tuo tempo libero e mostrare come funziona dall'input al valore. Prova a coinvolgere i tuoi colleghi per formare un gruppo di innovazione che realizzerà il progetto parallelamente al proprio regolare lavoro.

Da lì, puoi iniziare a gestire il tuo mini progetto applicando i principi guida di ITIL, sviluppando flussi di valore e co-creando valore. Questo è probabilmente il consiglio più prezioso che posso dare quando un'organizzazione ha poco tempo o non ha la capacità per continuare la formazione.

Sponsorizzazione della formazione ITIL 4 per la gestione dei servizi aziendali

Per la comunità a livello di CIO, penso che la tua opportunità sia sponsorizzare ITIL 4 in tutta la tua organizzazione; formare manager di medio livello e altri professionisti ambiziosi come ambasciatori per l'orientamento e la certificazione.

Si tratta di iniziare a considerare ITIL 4 come un approccio alla gestione dei servizi aziendali, NON solo per l'organizzazione IT. Creando un supporto tra pari in tutta la “C-suite” e tra i vicepresidenti puoi iniziare a colmare i silos dipartimentali/funzionali e ottenere valore dalla gestione dei servizi aziendali. Con l'apprendimento di ITIL 4 Foundation, puoi consentire a piccoli gruppi di eseguire progetti che riuniranno servizi aziendali per risorse umane, marketing, vendite, produzione, ecc.

Tuttavia, questo non dovrebbe fermarsi con ITIL 4. Quando l'organizzazione è pronta per la fase successiva, ci sono certificazioni complementari da considerare come PRINCE2 per la gestione dei progetti, COBIT per la governance e altre come Lean e Scrum.

Gettare le basi per il servizio e il valore

Tutti in un'organizzazione stanno (o dovrebbero) contribuire ad un servizio ed alla generazione del valore. Pertanto, imparando ITIL 4, applicando ciò che hanno imparato anche su piccola scala e creando valore, è più probabile che la tua organizzazione sponsorizzi il prossimo progetto, lo diffonda attraverso l'azienda e sosterrà un programma di formazione continua. Questo è fondamentale quando i budget sono limitati e se le organizzazioni hanno difficoltà a vedere la formazione come un valore aggiunto.

 

Articolo di Royce Dsouza - Direttore IT della divisione, Mirion Technologies – Tradotto in Italiano da Claudio Restaino

Top
 Catalogo Corsi   Formazione Aziendale  Calendario Corsi  Contattaci