Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

Project Mgmt: Come costruire una carriera

  • Update: 15/11/2020

Il project management negli Stati Uniti è sicuramente una carriera con un percorso e opportunità in progressione. Passando da Assistente di progetto a Project Manager Junior e poi a Project Manager e persino a livello di Programma, questa è una carriera che ha una sua durata nel tempo a differenza di alcuni lavori che non saranno disponibili tra cinque o dieci anni, la gestione del progetto è adattabile perché le competenze riguardano più il processo che il prodotto.

Richiesta di Project Manager negli USA

I project manager qualificati ed esperti fanno risparmiare tempo e denaro alle organizzazioni statunitensi e riducono al minimo il rischio di fallimento dei progetti. Identificano i problemi in anticipo e aiutano a raggiungere lo "stato finale" desiderato con maggiore successo. Ad esempio, come è accaduto durante la crisi finanziaria del 2008, molti progetti di edilizia residenziale hanno dovuto essere rapidamente adeguati in scala e dimensioni in risposta a un'economia in declino. Attraverso adeguate tecniche di governance e gestione dei progetti, le organizzazioni più agili sono stati in grado di ruotare all'interno dei loro progetti e rimanere vitali, mentre altri hanno cessato l'attività. Quale perno di un processo, i project manager comprendono come i diversi pezzi vanno insieme e li fanno funzionare.

Sfide per lo sviluppo dei talenti

Nonostante il loro valore, quello che vedo oggi sono project manager non sufficientemente qualificati con le giuste competenze. I responsabili delle assunzioni cercano esperienza, certificazioni e diplomi, in quest'ordine. Quindi, se hai meno esperienza, si concentreranno sui tuoi "certificati" e sull'istruzione universitaria. Avere una certificazione dice al responsabile delle assunzioni che ti dedichi al tuo mestiere e hai un lessico comune sulle migliori pratiche. Allo stesso modo, per superare lo screening dell'intelligenza artificiale odierna delle applicazioni utilizzate da molte aziende, non potrai superare il filtro senza una certificazione come PRINCE2® o AgilePM®

Debolezze tradizionali

Le aspettative irrealistiche in anticipo sono uno dei grandi punti deboli nella gestione dei progetti negli Stati Uniti. Ad esempio, la promessa che le cose verranno fatte in sei mesi finisce con molte scadenze saltate. Un altro problema è il denaro: i progetti sembrano costare più del previsto. A mio avviso, i project manager statunitensi hanno la tendenza a cercare una serie di passaggi definitivi da seguire nei progetti. Sfortunatamente, questo non porta a un pensiero critico in un mondo che cambia così velocemente e con la necessità di ruotare. La capacità di comunicare con le parti interessate e comprendere il "perché?" dietro un progetto, concentrandosi sul risultato e su come arrivarci, è fondamentale.

La gestione del progetto richiede molto pensiero, risoluzione dei problemi, comunicazione e pensiero rapido. Ecco perché i principi e le tematiche di un metodo come PRINCE2 sono migliori dell'essere legati a un mitico “10 passi”, soprattutto perché possono essere plasmati a qualsiasi ambiente di progetto.

Un buon esempio è la capacità di applicare PRINCE2 sia ai progetti a cascata “waterfall” che a quelli Agile. Ciò consente ai project manager di integrare governance e supervisione con metodi come Scrum e progetti eseguiti in modo Agile. Pertanto, il Responsabile può prendere decisioni esecutive e gli sviluppatori di prodotti Agile possono andare avanti con il lavoro. Senza dubbio, questo funziona bene nelle imprese ad alta velocità come le start-up della Silicon Valley.

Ottenere le certificazioni chiave

Chiunque lavori nella gestione del progetto trarrà vantaggio da una certificazione riconosciuta. Tuttavia, quello che scegli non dovrebbe basarsi esclusivamente su dove ti trovi, perché viviamo tutti in un'economia globale. In definitiva, è importante avere una certificazione chiave e PRINCE2 è una di queste. E se stai valutando altre certificazione in ambito di gestione del progetto, non dovrebbe essere una questione di "o / o", poiché lavorano insieme.

Articolo di Jason Dion – Dion Training Solutions – Tradotto in Italiano da Claudio Restaino

Top
 Catalogo Corsi   Formazione Aziendale  Calendario Corsi  Contattaci