Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

Star Wars e i 7 Principi ITIL4

  • Update: 11/09/2020

ITIL® 4 è prezioso per ogni settore e nessun elemento è più universale dei suoi principi guida. Si tratta di sviluppare modelli di pensiero che porteranno al successo in qualsiasi impresa.

In effetti, i principi sono così ampiamente applicabili che si trovano ovunque, anche nel mondo del cinema. Ad esempio, considera il culmine del film Star Wars: l'assalto alla Morte Nera, la stazione spaziale dell'Impero.

Per sconfiggere l'Impero, l'Alleanza Ribelle deve penetrare nelle difese della Morte Nera e lanciare siluri protonici in una piccola porta di scarico termico. L'esplosione risultante innescherebbe una reazione a catena e distruggerebbe l'intera stazione. È un piano folle, ma è la loro unica speranza.

Poiché sono sotto pressione, il piano dei ribelli fa ampio uso del 2° principio partire dallo stato attuale. Si tratta di usare quello che hai. In questo caso, ciò significa che i ribelli intendono utilizzare i loro minuscoli veicoli spaziali manovrabili per combattere la potenza di fuoco della Morte Nera. Un piccolo e veloce attacco permetterà loro di avvicinarsi alla porta di scarico.

Mentre la squadra ribelle si avvicina alla Morte Nera, i loro leader danno loro ordini. Un gruppo si muove verso il bersaglio, mentre un altro si muove trasversalmente per attirare l'attenzione del nemico, un perfetto lavoro di squadra. Questi sono indicatori del 5° principio pensare e lavorare in modo olistico, che riguarda il funzionamento come un'unica entità. Ogni parte dell'operazione dovrebbe coordinarsi con il resto.

La lotta inizia a farsi seria. Quindi, arriva un avvertimento: pericolo! La base ribelle ha visto le navi da combattimento dell'Impero sui propri monitor. Questo scambio di informazioni è un ottimo esempio del 4° principio collaborare e promuovere la visibilità.

In risposta all'avvertimento, i ribelli adattano le loro strategie. Si accoppiano, guardandosi le spalle a vicenda in modo da poter intervenire se qualcuno si mette nei guai. Questa è una dimostrazione del 3° principio procedere in modo iterativo con feedback lavorando sul momento, reagendo a nuove informazioni adattando le tattiche al volo.

Questa tattica funziona bene e lo squadra ribelle ottiene un vantaggio sufficiente per avvicinarsi alla porta di scarico. Due volte, eseguono un attacco, ma falliscono. Hanno tempo per un altro assalto. Luke Skywalker e due compagni ribelli accelerano. Sono sotto un forte fuoco e Luke chiede freneticamente al suo robot androide, R2-D2, di riparare il suo stabilizzatore. I ribelli usano droidi come R2-D2 quali meccanismi automatizzati. Controllano i sistemi di volo e di alimentazione ed eseguono riparazioni di emergenza. L'Alleanza Ribelle sa come applicare il 7° principio ottimizzare e automatizzare. Ottimizzare e automatizzare significa ridurre gli sprechi e massimizzare l'uso della tecnologia. Altri esempi di automazione includono gli scanner visivi dei ribelli e i sistemi di targeting per computer.

Ben presto, i gregari di Luke vengono abbattuti, lasciandolo solo e in pericolo. Accelera in avanti. La pressione è immensa, la musica sale...

Durante l'assalto, i ribelli rimasero concentrati su questo risultato. Il 1° principio Concentrarsi sul valore significa sapere cosa è necessario ottenere e tenere sempre a mente quell'obiettivo. L'obiettivo potrebbe essere qualsiasi cosa; l'impegno è ciò che conta. Quindi, echeggia una voce disincarnata. È Obi-Wan Kenobi, la cui coscienza è stata preservata nella Forza, l'energia vitale della galassia, dopo la sua morte. Dice a Luke di usare la Forza per guidarlo. Luke esita, ma spegne il suo computer di mira.

Ottima applicazione del 6° principio Mantenere semplicità e praticità significa snellire. Luke aveva già visto una serie di siluri mancare il bersaglio, anche se guidati dal computer. Sapendo che avrebbe potuto colpire la porta di scarico da solo, Luke scelse la soluzione più semplice.

Spara.

Nessuno spoiler: se non hai ancora guardato Star Wars, è giunto il momento.

Anche con il miglior punto di partenza, qualsiasi impresa può andare storta se prendi decisioni sbagliate, sprechi le tue risorse o dimentichi il tuo obiettivo. Questi problemi sono universali. Non lasciare che interrompano i tuoi progressi! Per questi problemi onnipresenti, ITIL 4 ha definito principi guida onnipresenti: principi così universali da applicarsi anche in una galassia lontana, molto lontana. E ricorda sempre: che la Forza sia con te.

Articolo di Amy Metcalfe - Project Editor - Tradotto in Italiano da Claudio Restaino

Top
 Catalogo Corsi   Formazione Aziendale  Calendario Corsi  Contattaci