Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

PRINCE2 vs PRINCE2 Agile: qual è giusto per me?

  • Update: 13/01/2021

Per chi non lo sapesse, qual è la distinzione più semplice tra PRINCE2® e PRINCE2 Agile®?

PRINCE2, giunto alla sua sesta edizione dal lancio nel 1996, rappresenta un'evoluzione completa degli approcci alla gestione dei progetti. La guida mostra ai professionisti come utilizzare un metodo di gestione del progetto per fornire il cambiamento in modo efficace, efficiente, puntuale, rispettando il budget e soddisfacendo i requisiti dei clienti.

In termini semplici, PRINCE2 Agile - introdotto cinque anni fa - è PRINCE2 in un contesto Agile. Se un'organizzazione desidera utilizzare metodi di consegna Agile per lo sviluppo di prodotti, PRINCE2 Agile è l'approccio di gestione del progetto complementare, contenente informazioni sui metodi e comportamenti Agile.

Ma perché, se PRINCE2 è sempre stato adattabile ai progetti Agile, è necessario disporre di linee guida separate?

Unire una buona Governance e Agile
La genesi di PRINCE2 Agile si è basata sul feedback dei professionisti PRINCE2 che sentivano di non avere a volte la conoscenza e l'esperienza degli approcci Agile nei progetti.

Inoltre, sapevamo che avevano bisogno di una guida per capire cosa voleva il Senior Management in termini di rassicurazione quando le organizzazioni si rivolgevano ai metodi Agile.

Pertanto, abbiamo preso una quantità ottimale di governance PRINCE2 e l'abbiamo combinata con concetti, framework, comportamenti, aree di interesse e tecniche agili; mostrando come sono efficaci se usati insieme. Oltre ad aiutare i project manager a lavorare in un contesto Agile, significava anche che le organizzazioni potevano sfruttare i loro investimenti esistenti in PRINCE2.

Nel contesto del nostro mondo pandemico, le organizzazioni risponderanno all'impatto economico e affronteranno problemi come la perdita di quote di mercato. Pertanto, devono lavorare in modo più intelligente ed evitare risposte impulsive a qualsiasi modifica operativa o di prodotto.

Mentre gli approcci Agile aiutano a fornire il cambiamento in tempo, nel rispetto del budget e della qualità desiderata, PRINCE2 Agile offre alle parti interessate maggiore fiducia in ciò che viene fornito per il loro investimento.

Valutare quale certificazione è giusta per te
Se devi scegliere tra PRINCE2 o PRINCE2 Agile, devi considerare il tuo contesto aziendale.

Se il C-suite vuole cambiare il modo in cui opera l'organizzazione e abbracciare l'agilità, PRINCE2 Agile offre una governance efficace e controllata mentre l'organizzazione passa a modalità di lavoro agili. Ciò implica anche la comprensione di comportamenti vitali come la collaborazione, la trasparenza e offre un focus approfondito su consegna agile, framework, aree di interesse e concetti. Se l'agilità non è preferita, allora PRINCE2 è probabilmente l'opzione per te per fornire una governance controllata in ambienti non agili.

Articolo di Allan Thomson – PPM Product Ambassador – Tradotto in Italiano da Claudio Restaino

Top