Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

 
 
Sei qui: Home Best practice OpenPM²
 
 

OpenPM² Open Method Management Methodology

...vi spiego di che cosa si tratta

OpenPM² è una metodologia di gestione del progetto facile da usare, anche per le organizzazioni private, che si adatta alle esigenze senza essere molto complessa e consente la personalizzazione di diversi tipi e dimensioni di progetti All'interno di un PMO, l'adozione del framework OpenPM² è una rapida vittoria nell'aumentare il controllo dei progetti e la soddisfazione dei clienti, poiché abbiamo profitto da una metodologia semplice ma solida che non richiede di essere particolarmente adattata ed è facilmente compresa ed applicata da tutti i Project Manager. 

Quando può essere la soluzione giusta?

Sei un project manager alla ricerca di una metodologia di project management libera e facile da usare.

OpenPM² è una metodologia di project management progettata dalla Commissione Europea. Il suo scopo è di consentire ai team di progetto di gestire i loro progetti in modo efficace e di fornire soluzioni e benefici alle loro organizzazioni e parti interessate. Mentre OpenPM è adatto a qualsiasi tipo di progetto, è ideale per progetti relativi al settore pubblico o programmi e sovvenzioni dell'UE.

OpenPM² è una versione gratuita del PM² sviluppata dalla Commissione nel 2007. Incorpora elementi di best practice, standard e metodologie accettate a livello globale. OpenPM² offre un accesso aperto al PM², allargando la cerchia dei beneficiari in tutta Europa e arricchendo la metodologia con ulteriori buone pratiche ed esempi. Ha lo scopo di migliorare le competenze di gestione dei progetti nell'UE.

OpenPM² è uno dei rari standard open source in Project Management (PM) e tra i più formali e completi. La sua longevità e la sua portata si estenderanno presto al di là della comunità PM della Commissione Europea, poiché le nuove organizzazioni cercano di integrare le proprie risorse in nuovi standard, come il Body of Knowledge della Business Technology Management (BTM), per fungere da certificazione professionale e accreditamento del programma standard.

Cosa offre OpenPM²:

  • Guida PM² - Open Edition
  • Template PM²
  • Risorse online PM² (wiki)
  • Project Support Network (PSN) - una rete / comunità di utenti di PM² che possono supportarsi a vicenda nel PM² che si sta sviluppando nelle loro organizzazioni e con l'utilizzo della metodologia PM² nei loro progetti.

Prossimamente:

  • Creazione di una rete di supporto al progetto OpenPM², una rete di uffici locali di supporto al progetto
  • Pubblicazione delle restanti pubblicazioni di PM² 

Scarica la guida PM².

Chi sta già utilizzando questa soluzione?

European Commission, European Council, EU External Action Services, Committee of the Regions, e oltre 20 Agenzie EU distribuite nei oltre 28 Stati Membri. La metodologia è utilizzata anche da numerosi consorzi e da centinaia di società coinvolte in progetti UE.

Fatti e cifre

  • Oltre 5 000 responsabili di progetto addestrati (personale e appaltatori dell'UE) in tutta l'UE-28
  • 1 000 certificati (personale e appaltatori dell'UE)
 
 
 
 

Service  Desk

  • Tel: (+39) 06.92928821
  • Mobile/Whatsapp: (+39) 349.6588077
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.