Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

 
 
Sei qui: Home News Total Cost of Ownership
 
 
TCO

Il Total Cost of Ownership (TCO) è un metodo per descrivere tutti i costi di un  determinato servizio/infrastruttura. All'inizio questo approccio era basato sul  concetto di Gartner Group che alla fine degli anni '80 aveva identificato gli elementi per produrre la stima dei costi di una postazione di lavoro (PC) in un ambiente ICT.

Con l'evolversi delle necessità, alcune società di consulenza hanno esteso questo concetto affinando i metodi (come RCO o TEI). In ogni caso, il termine TCO è ancora oggi attuale, ma naturalmente in un senso più ampio, anche se putroppo non esiste uno standard comune su come poter ottenere e confrontare i diversi TCO.

In questo contesto è nato il progetto del TCO-Tool che può aiutare a rispondere a tali esigenze: un ben definito cost-model collegato ad un sistema trasparente e  modellato sulla base delle informazioni o degli oggetti del TCO, in maniera che si possa avere uno standard de facto ed interpretare e confrontare il TCO dello stesso servizio.

 

Fonte: TCOTool
 
 
 
 

Service  Desk

  • Tel: (+39) 06.92928821
  • Mobile/Whatsapp: (+39) 349.6588077
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.