Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.

 
 
Sei qui: Home News CERN utilizza ITIL® per reinventare la gestione NON IT
 
 
Cern

CERN, la casa dell'Acceleratore di Particelle (Grande Collisore di Adroni), sta applicando la Gestione dei servizi IT (ITSM) per supportare anche le attività al di fuori della Funzione IT.

Reinoud Martens, direttore del servizio al CERN, ha tolto IT da ITSM e ha applicato le best practice di gestione al servizio dei rifiuti, vigili del fuoco, le persone, il trasporto e la gestione dello spazio verde presso il laboratorio di fisica delle particelle.


"ITIL non è solo per IT", dice. "Non c'è nulla di equivalente a ITIL negli altri settori non IT."

 
Creazione di un catalogo di servizi business

"L'idea è nata mentre stavo definendo le migliori practice ITSM. C'è voluto un anno e mezzo per convincere i colleghi a prendere in considerazione l'uso della gestione dei servizi IT [nella gestione delle strutture]. Abbiamo iniziato con un catalogo di servizi che descrive i servizi disponibili," dice.


Martens ha sviluppato un catalogo di servizi business, che ha fornito un inventario dei servizi ai clienti: "E' simile a un service desk IT, ispirato da ITIL, ma aveva uno SLA per la pulizia, per cui un utente avrebbe potuto chiedere:' Se il mio bidone è pieno, puoi svuotarlo? '". Il service desk applica gli stessi concetti come uno sportello di supporto IT.

Nel 2010, il team del CERN ha integrato alcune delle funzioni IT nel service desk. Ciò ha richiesto del lavoro extra a causa del modo in cui è descritto il servizio. "Oracle non è un servizio, si tratta di una funzionalità", dice Martens. "Dovevamo cambiare da un punto di vista funzionale ad un punto di vista del cliente. Se passiamo da Oracle a MySQL, il servizio di database non viene modificato al cliente, il che è analogo a offrire un servizio di auto "Volete un servizio di auto, e si può avere una BMW o una Fiat ".

 

Fonte: ComputerWeekly
 
 
 
 

Service  Desk

  • Tel: (+39) 06.92928821
  • Mobile/Whatsapp: (+39) 349.6588077
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.